Visti e Documenti

E’ necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso in Cambogia. Il visto turistico, valido 30 giorni, viene rilasciato ai cittadini di tutti i paesi, non aventi nessun tipo di restrizione, in arrivo all’aeroporto di Phnom Penh o Siem Reap. Il visto si ottiene con il pagamento, fino al 30 Settembre 2014, di USD 20.00 a persona e la consegna del modulo precedentemente compilato in aereo (vedi link sotto riportato), mentre dal 01 Ottobre 2014 verranno richiesti USD 30.00. Non sono richieste le foto tessere poiché vengono scattate al momento dell'arrivo tramite webcam, ma consigliamo di viaggiare sempre con due fototessere a persona.

Fuso Orario

La Cambogia come il Vietnam e la Thailandia è 5 ore avanti rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora legale. Con l'ora solare la differenza è di 6 ore avanti.

Moneta

La moneta locale è il Riel. Circa 4.000 Riel equivalgono ad 1 Dollaro USA. Il Riel viene abbrevviato con la lettera minuscola “r” posta dopo la cifra. E' consigliabile portare con sé esclusivamente dollari USA di piccolo taglio, che vengono accettati ovunque. Le carte di credito non sono molto in uso, ma accettate solo in alcuni hotel della capitale. Sportelli bancomat sono presenti sia in aereoporto che in tutte le principali località turistiche e consentono di prelevare dollari in contante.

Vaccinazioni

Anche se la Cambogia viene indicata come paese a rischio per la malaria, è bene rammentare che tale indicazione deriva da dati raccolti nelle province orientali del paese che sono escluse da ogni itinerario turistico attuale. Vaccinazioni specifiche non sono richieste né consigliabili, salvo diverso parere del medico curante.

Telefono

Le telefonate internazionali possono essere fatte con STD. Per ogni telefonata STD dall'Italia si deve comporre in successione il prefisso internazionale 00855 + 23 (per il distretto di Phnom Penh) + il numero richiesto, oppure 00855 + 63 (per il distretto di Siem Reap/Angkor) + il numero richiesto. Per telefonare si può usare una carta prepagata acquistabile negli hotel o presso l'ufficio postale centrale delle principali città. Per telefonare in Italia dalla Cambogia ci si può rivolgere anche agli alberghi, ma il costo è elevato. Il modo più economico è costituito dagli Internet-café, numerosissimi ed efficienti.

Tasse Aeroportuali

Sono richiesti USD 25 per ogni partenza internazionale e 6 USD per i voli domestici da Phnom Penh e da Siem Reap, da corrispondere in aeroporto al momento della partenza. Sui voli domestici la franchigia bagaglio è di 20 chili.

Patente

La rete stradale in quasi tutto il Paese è in pessime condizioni e per motivi di sicurezza molte volte è bene scegliere altri mezzi di trasporto diversi dalla macchina. Inoltre, gli spostamenti in autobus o in macchina, oltre ad essere particolarmente scomodi, richiedono anche lunghi tempi di percorrenza. Stesso discorso vale per il treno che attualmente non offre comodità, rapidità e sicurezza. Il mezzo migliore per spostarsi all’interno del Paese rimane così l’aereo, servizio gestito dalla Kampuchean Airlines che raggiunge le principali località, oppure, se si ha a disposizione più tempo, si potrà far uso del lento ma piacevole servizio di battelli che navigano i grandi fiumi. Un traghetto parte dalla capitale e raggiunge Angkor in circa 8 ore.

Abbigliamento

Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di seta, sono l’abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città e ai templi di Angkor.