Clima

Hong Kong è una destinazione per tutto l'anno. Il periodo di maggior successo è dalla metà di settembre alla fine di febbraio, quando il clima è più fresco. Nel periodo più freddo, dalla metà di dicembre a febbraio, la temperatura può scendere fino a 10°C, mentre in quello più caldo, dalla fine di maggio alla metà di settembre, mantiene una media di 28°C, ma può arrivare a 33°C.

Geografia

Hong Kong si trova a sud-est della Cina, con cui confina attraverso lo stato di Guangzhou, ed è bagnata dal Mar Cinese meridionale.Il territorio di Hong Kong è abbastanza vario e caratterizzato dalla presenza di pianure, soprattutto il confine cinese, colline e coste frastagliate. La cima principale è rappresentata dal Picco Landau, che si trova sull’omonima isola.

Storia

Sebbene i primi insediamenti risalgano al Neolitico, i territori dell'odierna Hong Kong rimasero ai margini della storia fino al diciannovesimo secolo quando la zona e i piccoli villaggi di pescatori furono occupati durante la Prima Guerra dell'Oppio dalla Gran Bretagna nel 1841. Col Trattato di Nanchino dell'anno seguente l'Isola di Hong Kong, e la penisola di Kowloon (pinyin: Jiǔlóng, ovvero Nove Draghi) nel 1860, furono formalmente ceduti dalla Cina alla Gran Bretagna. La parte rimanente dell'area di Hong Kong fu temporaneamente ceduta alla Gran Bretagna per 99 anni, a partire dal primo luglio 1898. Il 30 giugno 1997, allo scadere del periodo di controllo britannico, tutto il territorio tornò alla Repubblica Popolare Cinese. Questo fu il frutto di un accordo tra Cina e Gran Bretagna, la Dichiarazione Congiunta Sino-Britannica del 19 dicembre 1984, in cui si stabiliva che tutto il territorio sarebbe diventato dal primo luglio 1997 una Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese. Nella Dichiarazione Congiunta, Deng Xiaoping formulò il principio di "Un paese, due sistemi" in cui si lasciava libertà amministrativa a Hong Kong, pur delegando alla Cina i compiti di politica estera e difesa per un periodo di 50 anni, fino al 2047. L'ultimo governatore britannico di Hong Kong fu Christopher Francis Patten dal 1992 al 1997.

Ordinamento politico

La Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese, conosciuta col nome di Hong Kong , è una delle Regioni ad Amministrazione Speciale della Repubblica Popolare Cinese (l'altra è Macao). Nella Dichiarazione Congiunta, Deng Xiaoping formulò il principio di "Un paese, due sistemi" in cui si lasciava libertà amministrativa a Hong Kong, pur delegando alla Cina i compiti di politica estera e difesa per un periodo di 50 anni, fino al 2047.

Religione

La libertà di religione è scritta nella Basic Law della SAR di Hong Kong. La maggioranza della popolazione si richiama alla religione taoista e buddista; una minoranza significativa (circa 536.000 fedeli), si riconosce nella religione cristiana (300.000 protestanti; 236.000 cattolici). A Hong Kong vivono inoltre circa 80.000 musulmani di origine cinese, pakistana, indiana, malese ed indonesiana; nonché 15.000 indù. Sono presenti infine piccole comunità sikh ed ebraiche.

Tabù

Lo sapevate che il nome di Hong Kong significa in cinese "Porto dei Profumi"?? e che l''industria cinematografica di Hong Kong è la terza al mondo dopo Hollywood? tra le star e i registi di Hong Kong si contano Bruce Lee, John Woo, Chow Yun Fat, Wong Kar-Wai e, naturalmente, Jackie Chan.Per quanto riguarda, invece, le strane leggi amministrative a Hong Kong, una moglie tradita può uccidere il marito adultero, la legge glielo consente; ma può farlo solo a mani nude mentre può uccidere come più le aggrada l'amante del marito.

Gastronomia

A Hong Kong si trova una buona offerta culinaria, grazie alla presenza di numerosi ristoranti in cui provare le specialità della cucina cinese, ed in particolare di quella Cantonese, di quella Szechuan e di quella Chiu Chow. L’offerta è alquanto variegata e la scelta dipende dall’occasione e dal budget di spesa. I ristoranti di Central District sono generalmente più chic e costosi mentre quelli delle periferie sicuramente più popolari e a buon mercato. Molto diffusi sono anche i fast-food. I piatti sono generalmente a base di pesce, pollo, verdure e, naturalmente, riso. Quelli più apprezzati sono crostacei, gamberoni in salsa agrodolce, la pinna di squalo, i nidi di rondine, i ravioli al vapore, il riso alla cantonese insieme a della ottima frutta tropicale.Tra le bevande analcoliche trova larga diffusione il the, mentre tra gli alcolici sono facilmente reperibili la birra e i principali liquori occidentali, come il whiskey. I vini sono meno diffusi e generalmente d’importazione, e quindi costosi, soprattutto se si opta per quelli francesi e italiani.