Clima

Il clima è caldo e umido con oscillazioni tra la temperatura massima diurna di 32°C e la minima notturna di 24°C. Le condizioni climatiche favoriscono soprattutto gli sport acquatici, in particolare la vela. Hotel internazionali, uffici pubblici, ristoranti e la maggior parte dei negozi sono dotati di aria condizionata e offrono riparo alle temperature tropicali. Non vi è netta distinzione tra la stagione umida e quella secca, dal momento che si possono verificare precipitazioni piovose durante tutto l’arco dell’anno.

Geografia

Singapore è formata dall'isola principale, Singapore, e da 58 isole più piccole che sono comprese nelle sue acque territoriali. Le aree urbane occupano circa il 50% della terraferma, mentre parchi, riserve naturali, piantagioni e zone militari ne occupano il 40%. L'isola di Singapore misura circa 42 km da est a ovest e 23 km da nord a sud nel punto più largo. In tutta l'isola vi sono zone densamente popolate e assai costruite, ma l'area metropolitana vera e propria è a sud, sulle rive del fiume Singapore.

Storia

Secondo una leggenda malese, un principe di Sumatra si imbattè a Temasek in un leone - fatto ritenuto di buon auspicio - che lo spinse a fondare Singapura, o città del leone. Poco importava che a Singapore non ci fossero mai stati i leoni (più probabilmente il principe aveva visto una tigre); assai più importante fu che la zona divenne un piccolo centro per il commercio del potente impero Srivijaya di Sumatra e successivamente, verso la metà del XIII secolo, uno stato vassallo dell'impero Majapahit di Giava.Singapore avrebbe potuto rimanere un tranquillo staterello se non ci fosse stato l'intervento di Sir Stamford Raffles nel 1819. Gli inglesi si erano originariamente stabiliti nello Stretto di Malacca (ora Melaka) nel XVIII secolo, quando la compagnia delle Indie Orientali aveva deciso di rendere più sicuro e di proteggere il traffico commerciale dalla Cina fino alle sue colonie in India. Temendo un'ulteriore ripresa della politica espansionistica olandese - l'Olanda era stata la massima potenza commerciale nella regione per circa 200 anni - Raffles richiese una maggiore presenza inglese che gli fu immediatamente accordata. Sotto la sua tutela, la nomea di Singapore di colonia squallida e malsana fu presto dimenticata. Attirati dalle esenzioni doganali, gli immigranti vi si riversarono a migliaia e Singapore divenne una fiorente colonia e una base navale militare. La crescita inarrestabile di Singapore è continuata fino al XX secolo; lo scoppio della seconda guerra mondiale mise però in luce la debolezza della potenza britannica, che subì l'oltraggio di una sconfitta quando nel 1941 il Giappone invase la colonia. Ciò nonostante, dopo la resa del Giappone nel 1945, il ritorno degli inglesi fu salutato favorevolmente, sebbene il loro diritto a regnare cominciasse a essere messo in dubbio. Negli anni Cinquanta, il nascente nazionalismo aveva portato alla formazione di vari partiti politici, mentre Singapore si avviava lentamente verso l'indipendenza. Il partito d'azione popolare, il cui leader era Lee Kuan Yew (laureatosi a Cambridge), vinse le elezioni nel 1959. Lee divenne primo ministro, carica che ha ricoperto per 31 anni.Lee Kuan Yew diede le dimissioni da premier solo nel 1990; gli successe Goh Chok Tong, un leader più democratico e liberalePer quanto riguarda l'economia, Singapore ha risentito particolarmente del flusso negativo che ha colpito il Sud-est asiatico a partire dalla fine degli anni Novanta. Nel 1998 il tasso di disoccupazione era salito al 4,5% e un gran numero di professionisti aveva trovato migliori prospettive altrove. Dopo la crisi degli anni '90, Singapore iniziò una lenta ripresa. Le prime elezioni presidenziali del paese si tennero nell'agosto 1993 - prima di allora, i presidenti erano eletti dai parlamentari. Nel 2004, il figlio di Lee Kuan Yew, Lee Hsien Loong, si avvicendò alla guida del paese, mentre Goh Chok Tong assunse il nuovo ruolo di 'ministro anziano' e Lee Kuan Yew divenne 'ministro mentore'.

Ordinamento politico

Singapore è una repubblica parlamentare nell’ambito della Federazione Malese e del Commonwealth. Il potere esecutivo é esercitato dal Consiglio dei Ministri presieduto dal Primo Ministro, mentre il potere legislativo é esercitato da un’assemblea legislativa effettiva. Ci sono diversi partiti politici a Singapore, ma il principale e’ PAP (People’s Action Party), gli altri partiti sono molto piccoli e di « poca » rilevanza. A Singapore esiste la pena di morte.

Religione

La libertà di culto e una diffusa tolleranza regnano a Singapore, dove le moschee sono sorte accanto alle chiese cristiane, ai templi cinesi ed indiani. Le religioni maggiormente praticate sono Buddismo, Induismo, Islamismo, Taoismo, Cristianesimo, oltre alla religione ebraica e quella Sikh.

Tabù

Singapore è molto pulita, sicura ed efficiente grazie alle sue leggi severe. È vietato fumare negli autobus, taxi, ascensori, teatri, cinema,uffici pubblici, ristoranti con aria condizionata e centri commerciali. La sanzione può arrivare a 1000 S$. È invece possibile fumare in pub, discoteche, karaoke e nightclub anche se con aria condizionata. L’immagine verde e pulita di Singapore è il risultato di oltre vent’anni di campagne educative e leggi severe contro i rifiuti. Chi getta qualsiasi tipo di rifiuto è soggetto a una pena fino a 1,000 S$ la prima volta, fino a 2,000 S$ la seconda con in più l’obbligo di pulire una delle aree pubbliche. Un’estensione di questa legge è il divieto di importare, vendere e consumare chewing gum. È anche proibito sputare.Non tirare l’acqua nei bagni pubblici può risultare in un ammenda di 75 S$ anche se le possibilità di essere colti sul fatto sono poche. A Singapore è in vigore la pena di morte per traffico di droga e pene severe per chi viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti. Quando entrate in una casa a Singapore è usanza togliersi le scarpe così come in templi e moschee. Per i mussulmani è una mancanza di rispetto offrire cibo, o stringere la mano, con la sinistra.I biglietti da visita vengono sempre scambiati all’inizio di un incontro di lavoro. Ricordatevi di darli e riceverli con entrambe le mani. E appropriato chiamare le persone usando il Mr, Mrs o Miss, non usate mai il nome proprio a meno che non siate invitati a farlo.

Gastronomia

A Singapore si possono trovare tutte le cucine internazionali, sebbene quella cinese, quella indiana e quella malesiana siano predominanti. Il piatto più caratteristico è il riso al pollo hainanese, mentre le pietanze in stile Peranakan (Nonya) combinano ingredienti cinesi con salse e spezie malesiane.