Visti e Documenti

Per il Giappone per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Non è richiesto nessun visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni. In base alla nuova procedura di ingresso nel paese tutti i cittadini stranieri devono fornire, al momento dello sbarco, i propri dati biometrici (impronte digitali e fotografia facciale).

Fuso Orario
Il Giappone sono avanti di 8 ore rispetto all’Italia (7 durante l’ora legale in Italia). In Giappone non esiste l’ora legale.

Valuta

In Giappone i pagamenti si effettuano in Yen giapponesi. È possibile acquistare la valuta presso gli uffici di cambio in aeroporto, nelle banche, negli alberghi e nei grandi magazzini autorizzati. I contanti rappresentano ancora il mezzo di pagamento più comune soprattutto al di fuori delle grandi città. Le maggiori carte di credito sono accettate nei principali hotel e negozi. Le mance non sono diffuse e non vengono richieste.

Vaccinazioni
Non è richiesta nessuna vaccinazione.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico internazionale del Giappone è 0081. Per chiamare dal Giappone all’Italia il prefisso internazionale è 0039. I telefoni pubblici sono diffusi. È possibile inoltre effettuare chiamate dagli alberghi. Il Giappone utilizza un sistema di telefonia mobile non compatibile con il sistema europeo, è consigliato pertanto rivolgersi al proprio gestore; è possibile affittare in loco i telefoni cellulari. Numerosi sono gli internet-point e gli hotel dotati di sistema wi-fi o LAN.

Elettricità

La corrente elettrica ha una tensione di 100 volt in Giappone e le spine più comuni sono quelle piatte (prese americane). È necessario un adattatore/trasformatore. Nei grandi alberghi sono presenti prese di corrente a 110 e 220 volt.

Lingua

La lingua ufficiale è il giapponese. Lo studio dell’inglese è obbligatorio nelle scuole superiori ma non molti lo parlano correntemente. Nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana si trovano indicazioni in caratteri latini.

Sistemazioni alberghiere

Come da regola internazionale le camere vengono assegnate dopo le ore 14.00 e devono essere rilasciate entro le ore 11.00. Le camere doppie prenotate, salvo dove espressamente specificato, si intendono con due letti gemelli separati. Non tutti gli hotel dispongono di camere con letto matrimoniale e talvolta potrebbe essere richiesto il pagamento di un supplemento per questa tipologia di camera. In Giappone per camera tripla si intende di norma una sistemazione con due letti ad una piazza e mezza oppure un letto matrimoniale ed uno singolo, si sconsiglia quindi la sistemazione in tripla per 3 adulti. È doveroso segnalare che le dimensioni delle camere giapponesi sono abbastanza ridotte e non corrispondono ai canoni di altri paesi; la misura utilizzata è in “tatami” (1 tatami = 85×180 cm circa) e una camera base misura in media dagli 8 ai 10 tatami, rendendo la sistemazione poco confortevole.

Guide

In Giappone tutte le guide sono professioniste. È doveroso segnalare che il numero di guide locali in italiano è abbastanza esiguo ed il loro livello non è omogeneo. Specie durante l’alta stagione può essere difficoltoso reperire guide con una buona preparazione e conoscenza della lingua italiana.
È altresì importante segnalare che il costo delle guide, soprattutto di lingua italiana, è molto alto, incidendo per gran parte nella composizione del prezzo dei servizi. Negli ultimi anni (in caso di viaggi individuali) è disponibile un servizio di “assistente”: non si tratta di una vera guida ma di personale parlante Italiano che accompagna i clienti durante visite ed escursioni, ma che non dispone della preparazione e delle autorizzazioni necessarie a lavorare come guida; in questo caso il costo è molto inferiore.

Tour con guide locali in italiano

I gruppi sono composti da clienti italiani di vari operatori e vengono accompagnati da guide locali in lingua italiana e da assistenti locali in lingua inglese.