Visti e Documenti

Per entrare in Thailandia è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Per soggiorni inferiori ai 30 giorni non è richiesto il visto per i cittadini italiani. Per soggiorni superiori ai 30 giorni è richiesto il visto, che viene rilasciato dall’ambasciata o dal consolato thailandese nel proprio paese e che ha una validità massima di 90 giorni. Una volta arrivati in Thailandia, se si vorrà prolungare la permanenza oltre ai 30 giorni estendendo il visto per altri 15 giorni, ci si dovrà rivolgere agli uffici della polizia di immigrazione, si dovrà compilare un modulo, fornire due foto tessere, presentare il passaporto in originale e pagare una somma di 1900 baht. Nel caso si arrivi in aereoporto con il visto scaduto verrà applicata dalla polizia doganale una multa pari a 500 baht per ogni giorno fuori visto, consigliamo di fare attenzione a non soggiornare in Thailandia con visto scaduto onde evitare problemi burocratici e complicazioni con gli uffici di immigrazione. I cittadini di S. Marino che vogliano recarsi in Thailandia hanno bisogno del visto (o tipo di visti) turistico, quindi è importante rivorgersi ad un consolato thailandese prima della partenza e richiederne uno.

Fuso Orario

In estate, quando in Italia vige l’ora legale, in Thailandia sono 5 ore in avanti, mentre durante l’inverno, con l’ora solare, le ore di differenza diventano 6.

Moneta

L’unità monetaria thailandese è il Baht, suddiviso in 100 Satangs. Vi sono in circolazione banconote da 20 Baht (colore verde), 50 Baht (colore blu), 100 Baht (colore rosso), 500 Baht (colore porpora) e 1000 Baht (colore marrone). Vi sono, inoltre, monete da 1 Baht, da 5 Baht, da 10 Baht, da 25 Satang e da 50 Satang. Il valore del Baht segue l’andamento del dollaro americano, ma in linea di massima 1 dollaro USA vale 35 Bath, e di conseguenza 1 EURO vale 39 Bath circa. I Traveller’s Cheques in dollari americani o in altre valute europee possono essere facilmente cambiati in tutte le banche e nei numerosi uffici di cambio autorizzati. Generalmente, i tassi di cambio offerti dagli hotel sono più bassi di quelli offerti dalle banche e dagli uffici di cambio. Le maggiori carte di credito internazionali (American Express, Diner, Visa, Master…) sono accettate nelle maggiori banche, nei ristoranti, negli hotel e in numerosi negozi. I turisti stranieri possono portare liberamente all’interno del Paese banconote e altri tipi di valuta estera.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinzazione è obbligatoria

Telefono

Per raggiungere telefonicamente la Thailandia occorre comporre lo 0066 seguito dall’indicativo interurbano thailandese (2 per Bangkok) e dal numero dell’abbonato richiesto. Per telefonare in Italia dalla Thailandia occorre comporre il prefisso internazionale 001-39 seguito dal numero telefonico con prefisso senza lo zero se si tratta di un telefono cellulare e con lo zero se si tratta di un telefono fisso. Sono ammesse chiamate personali con pagamento in Italia (Collect Call). Si possono effettuare telefonate dalle cabine pubbliche per chiamate internazionali usando una carta telefonica in vendita presso le cartolerie e nei centri telefonici.E' anche molto vantaggioso comprare la scheda telefonica per il cellulare perchè ha costi veramente irrisori come la stessa tariffa applicata dalla compagnia telefonica.

Tasse Aeroportuali

Dal 01 febbraio 2007 le tasse per le partenze internazionali e nazionali thailandesi sono già inserite nel biglietto aereo, quindi non c'è l'obbligo di regolarle in loco.

Patente

In Thailandia è richiesta la patente internazionale che in Italia viene rilasciata dagli uffici dell’A.C.I in Italia. Per questioni di sicurezza Mosaico sconsiglia l'uso di motorini presi in affitto.

Abbigliamento

Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di tela, sono l’abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, una crema da sole ad alto fattore protettivo, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per le escursioni sulle montagne del Nord o per l’immancabile aria condizionata degli hotel, dei negozi e dei centri commerciali. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni nel nord del paese e qualche indumento più pesante per la sera.