Visti e Documenti

Per entrare in Indonesia è necessario il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dal giorno di arrivo nel paese.
Da Maggio 2016 ai cittadini italiani viene concesso un soggiorno di max 30 giorni senza pagamento del visto d'ingresso se si entra ed esce dai 30 aeroporti principali fra i quali: Bali (Ngurah Rai), Jakarta (Soekarno Hatta), Surabaya (Juanda), Yogyakarta (Adisucipto),Semarang (Ahmad Yani), Makassar (Sultan Hasanuddin), Lombok (BandarUdara). Quando il soggiorno dei passeggeri eccede i 30 giorni di permanenza in territorio Indonesiano, è possibile ottenere il visto d'ingresso in Italia prima della partenza presso l'ambasciata  Indonesiana con sede a Roma. Il passaporto deve avere comunque una validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere.
Ricordiamo che i residenti della Repubblica di San Marino dovranno premunirsi del visto turistico prima della partenza.
Per i voli internazionali come detto, è necessario munirsi di passaporto valido, dei visti necessari e di altri eventuali documenti di viaggio utilizzati per l'acquisto del biglietto. Assicurarsi che i documenti di cui sopra siano custoditi nel bagaglio a mano, e non nel bagaglio che verrà caricato nella stiva. Il disbrigo delle formalità, vale a dire dogana, immigrazione e quarantena, potrebbe richiedere parecchio tempo ed è quindi opportuno recarsi in aeroporto con sufficiente anticipo.
Le disposizioni in materia di validità del passaporto possono variare ed è pertanto necessario richiedere informazioni all'ufficio locale o alle ambasciate e consolati.


Fuso Orario

In estate, quando in Italia vige l’ora legale: 5 ore in più rispetto nella zona occidentale, 6 ore al centro e 7 ore a est, mentre durante l’inverno, con l’ora solare, le ore diventano 6 ore nella zona occidentale, 7 ore al centro e 8 ore a est.

Moneta

La moneta è la Rupia indonesiana ( Rp.).Si consiglia di munirsi di Euro (cambio piu’ vantaggioso); gli Euro sono accettati anche per il pagamento delle escursioni. 1 Euro equivale a circa 12.000 rp.1 dollaro Usa circa 8.900. Difficile cambiare dollari emessi prima dell’anno 2000, quindi assicurarsi di avere banconote di recente emissione.Oltre alle banche, sono numerosi gli sportelli di cambio autorizzati, e consigliamo ovunque si cambi valuta,di contare sempre bene il denaro.

Vaccinazioni

Attualmente nessuna obbligatoria.

Telefono

Per raggiungere telefonicamente l’Indonesia dall’Italia bisogna comporre il prefisso 0062, seguito dall’indicativo interurbano indonesiano che è per Jakarta 21, per Bandung 22, per Surabaya 31, per Bali 361, per Lombok 364, per Yogyakarta 274. Per telefonare in Italia dall’Indonesia occorre comporre il prefisso 00139 seguito dal prefisso interurbano senza lo zero e dal numero dell’abbonato richiesto. Sono ammesse chiamate personali con pagamento in Italia (collect call).

Tasse Aeroportuali

200.000 rupie per le partenze internazionali e 40.000 rupie per quelle nazionali

Patente

E’ richiesta la patente internazionale per la guida di qualsiasi mezzo a motore.

Abbigliamento

L’abbigliamento è solitamente casual e si consigliano abiti leggeri in cotone. Un impermeabile leggero può essere utile, così come possono risultare comodi maglione e scarpe chiuse per le escursioni sulle montagne (vulcano Bromo). Da non scordare occhiali da sole, creme solari ed un repellente per le zanzare. Un cappello è quasi sempre indispensabile.