Visti e Documenti

E’ necessario il passaporto con 6 mesi di validità dalla data di inizio del viaggio. I clienti che giungono in Laos via terra escluso Vientiane (Houey Say, Chong Mek) devono ottenere il visto prima del loro arrivo in Laos. Per coloro che volano direttamente su Vientiane è possibile ottenere il visto all’arrivo: per questo tipo di visto non è necessaria alcuna autorizzazione. Il costo ammonta a 35 USD a persona da pagarsi al banco immigrazione dell’aeroporto di Vientiane o al ponte o all’aeroporto di Luang Prabang o di Pakxe. L’immigrazione richiede di vedere il biglietto di ritorno, il voucher relativo al tour o alla prenotazione dell’hotel e il nome del corrispondente.

Fuso Orario

In estate, quando in Italia vige l’ora legale, in Laos sono 5 ore in avanti, mentre durante l’inverno, con l’ora solare, le ore di differenza diventano 6.

Moneta

La moneta ufficiale è il kip. Circa 4.500 kip equivalgono ad 1 dollaro americano. Di uso comune sono anche i bath thailandesi e i dollari americani.In genere i kip vengono chiesti per le cifre più contenute, i baht per le spese medie e i dollari per gli acquisti costosi. Nelle città principali vengono ora utilizzate anche le carte di credito.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. In Laos non è sicuro bere l'acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.

Telefono

Il servizio telefonico laotiano funziona in modo saltuario sia per le comunicazioni interne sia per quelle internazionali. Non è possibile effettuare chiamate con addebito a carico del destinatario ed è necessario pagare al termine della conversazione. Le tariffe per l’Europa (minimo 3 minuti d’addebito) sono di USD 14 per i primi 3 minuti e USD 4,45 al minuto per i successivi. Le chiamate avvengono normalmente tramite operatore. Dall’Italia ci si collega con il Laos tramite Italcable chiamando il 170.

Tasse Aeroportuali

Vengono richiesti USD 5 in partenza dalla capitale per voli internazionali. Le tasse domestiche ammontano a 5.000 kips.

Patente

E’ richiesta la patente internazionale, ma al di fuori di Vientiane la rete stradale è molto arretrata. Gli autobus generalmente servono solo le zone circostanti i capoluoghi di provincia, e sono rari quelli a lunga percorrenza.L'alternativa è costituita dai trasporti fluviali. I fiumi sono le vere strade del Laos. Nelle città più grandi ci sono alcuni taxi, molti mototaxi a tre ruote e, per le distanze più brevi, i risciò; le tariffe vanno contrattate. A Vientiane, Luang Prabang e Savannakhet ci sono piccole motociclette da 100cc. Le biciclette a noleggio si trovano solo a Vientiane e a Luang Prabang.

Abbigliamento

Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di seta, sono l’abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, un K-way per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili anche un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città.