Visti e Documenti

Dal 07 marzo 2014 non è piu' possibile ottenere il Visa on Arrival (visto in arrivo) percio' si deve ricorrere alla procedura tradizionale di richiesta visto d'ingresso, da ottenere prima della partenza e con buon anticipo (almeno 20 gg). Tale documento è rilasciato presso l'ambasciata birmana a Roma ed i tempi per il rilascio vanno dai 7 ai 10 giorni lavorativi.Tale visto consente una permanenza di 28 giorni e ai fini del rilascio occorre presentare, fra gli altri documenti, il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi.Per i voli internazionali come detto, è necessario munirsi di passaporto valido, dei visti necessari e di altri eventuali documenti di viaggio utilizzati per l'acquisto del biglietto.Assicurarsi che i documenti di cui sopra siano custoditi nel bagaglio a mano, e non nel bagaglio che verrà caricato sulla stiva.Il disbrigo delle formalità, vale a dire dogana, immigrazione e quarantena, potrebbe richiedere parecchio tempo ed è quindi opportuno recarsi in aeroporto con sufficiente anticipo. Le disposizioni in materia di validità del passaporto possono variare ed è pertanto necessario richiedere informazioni all'ufficio locale o alle ambasciate e consolati.

Fuso Orario

In estate, quando in Italia vige l'ora locale, ci sono 4 ore e trenta minuti, mentre in inverno, quando vige l'ora solare, le ore di differenza diventano 5 ore e trenta minuti.

Moneta

In Myanmar la moneta locale è il Kyat (K) pronunciato giat e 1 USD corrisponde a circa 6 Kyat.Ci sono poi i Fec pronunciati ef-i-si che vengono usati solo dai turisti e sono accettati sia negli Hotels che per pagare solitamente treni, ingressi a monumenti, musei e negozi statali.Il valore di 1 Fec è pari a circa 1 USD.E’ proibito portare valuta birmana fuori dal paese.E' preferibile arrivare con dollari USA. Gli euro sono accettati ma il cambio è sfavorevole.Le banconote devono essere di recente emissione, non usurate o rotte e senza scritte.Vi consigliamo inoltre di non cambiare i soldi all’arrivo in aeroporto, ma di rivolgervi alla vostra guida.Le carte di credito, non sono ancora accettate, tranne rare eccezioni.Nei rarissimi casi dove le carte vengono accettate come nei principali esercizi e strutture alberghiere soprattutto a Yangon, ricordarsi che le commissioni sono molto alte, per questo motivo consigliamo di munirsi di Dollari americani di recente emissione, non usurate o rotte e senza scritte.

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione.In Myanmar non è sicuro bere l'acqua del rubinetto, per cui è consigliabile, per motivi igienici-sanitari consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.Durante il soggiorno mare si consiglia di consumare i pasti nei ristoranti degli alberghi.

Telefono

In Myanmar i telefoni cellulari Italiani sono ora utilizzabili e ci sono schede telefoniche GSM prepagate Birmane da poter acquistare e inserire nel proprio cellulare.La compagnia telefonica Yatanarpon Teleport Company Ltd ha attivato anche per i turisti, il servizio di affitto delle SIM (Se il proprio cellulare è un GSM).I costi del servizio di affitto della SIM Card sono i seguenti:Per solo la SIM CARD da inserire nel proprio personale cellulare (Se il proprio cellulare è un GSM): è richiesto un deposito di 50 USD, e un affitto di 2 USD al giorno (Dollari Americani). La SIM Card è acquistabile facilmente in qualsiasi città del Myanmar. Non ci sarà alcun addebito per le chiamate ricevute o in entrata (Anche se si ricevono chiamate dall'Italia, non ci saranno addebiti). Il totale finale dell'affitto sarà calcolato e dedotto dal deposito iniziale dei 50 USD ed il resto sarà restituito al cliente affittuario.In caso che la Sim Card non venga restituita o venga danneggiata per negligenza dell'affittuario, sarà proprio lui a rispondere dei danni pagando un compenso stabilito secondo il valore della Sim e accordato dalla compagnia telefonica Yatanarpon Teleport Company Ltd. Attualmente il rooming internazionale è funzionante con i principali operatori GSM italiani (TIM, Vodafone, Iliad, ecc...). E' consigliabile verificare con l'operatore prima di partire dall'Italia se il proprio numero e' abilitato a chiamate intercontinentali e connessioni internet. In tutti gli alberghi ed in molti siti visitati e' attivo il wifi. E' possibile acquistare una SIM card locale ricaricabile al costo di 1000ks (circa 0.5 euro). Con questa si ha un numero locale a cui ci si può far chiamare senza costo per il ricevente. Inoltre si può aprire la connessione Dati per avere internet ovunque.Il VOIP è aperto, quindi le telefonate via internet e la messaggistica sono funzionanti.

Patente

Si sconsiglia vivamento al cittadino straniero di mettersi alla guida in Myanmar ad ogni modo per chi volesse condurre un mezzo in prima persona è richiesta la patente internazionale che in Italia viene rilasciata dagli uffici dell’A.C.I

Abbigliamento

Indumenti estivi di cotone leggero sono l’abbigliamento più indicato per viaggiare nei paesi tropicali. Da non scordare una maglia leggera a maniche lunghe per difendersi dall’aria condizionata, scarpe comode come quelle da ginnastica, oppure dei sandali e cappello.Vi consigliamo di portare anche un maglione pesante e un impermeabile tipo k-way da indossare per la navigazione sul lago Inle. È doveroso rispettare le usanze locali in fatto di vestiario, soprattutto nei siti religiosi: non sono graditi pantaloncini corti e canottiere. Nei templi è obbligatorio andare a piedi nudi anche se spesso ai turisti e consentito l'uso dei calzini.