Isola di Luzon

Manila

Manila è la capitale delle Filippine ed è una città moderna (risultato della distruzione pressoché totale che subì durante la seconda guerra mondiale). È situata sulla costa est della baia di Manila sulla più grande delle isole delle Filippine, Luzón. Manila con oltre 13 milioni di abitanti e il più alto tasso di densità abitativo nel mondo non rappresenta solo una via d'accesso verso altri luoghi più interessanti nel resto dell'arcipelago, ma ci sono alcune rovine coloniali, almeno quante bastano a tenere occupato per un po' chi nutre dell'interesse per la storia.

Banaue

Le spettacolari risaie a terrazza situate attorno a Banaue, nella parte settentrionale di Luzon, sono state definite (insieme a molti altri luoghi) l'ottava meraviglia del mondo. Scavate nei fianchi delle colline dagli Ifugao tra i 2000 e i 3000 anni fa, sembrano delle scalinate per il cielo e alcune si spingono fino a 1500 m di altitudine.

Vigan

Vigan, nella parte settentrionale di Luzon nel 1999 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, per la qualità delle sue strutture coloniali spagnole che risultano le più ben conservate in tutta Asia; famosa per le vie ciottolate e un'architettura unica che fonde elementi asiatici ed europei. La città ha anche diversi musei perché ha dato i natali ad alcuni eroi nazionali.

Isola di Boracay

L'isola di Boracay, di fronte alla punta nord-occidentale di Panay, compare regolarmente nell'elenco delle 'spiagge più belle del mondo' con la sua White beach lunga circa 4 km. Puerto Galera, sull'isola di Mindoro, è il posto migliore in cui oziare al sole. Puraran a Catanduanes, vicino a Luzon, ha belle spiagge, scogli e onde, ma le correnti possono essere pericolose.

Isola di Samar

Samar è la più orientale delle isole Visayas e si affaccia direttamente sul Mare delle Filippine e dunque sull'Oceano Pacifico. A sud dell'isola si trova il golfo di Leyte, dove si è combattuta la battaglia del Golfo di Leyte, una delle più decisive battaglie navali della seconda guerra mondiale. A Samar troviamola città di Viriato che è situata lungo una delle strade litoranee più spettacolari del paese. La città può vantare anche una grande cascata e buone opportunità per gli appassionati di escursionismo.

Isola di Mindanao

Mindanao è la seconda isola in ordine di grandezza delle Filippine. Degno di visita è il lago Sebu, un bel mare interno dell'isola di Mindanao, annidato nella parte meridionale delle alture Tiruray a un'altitudine di quasi 300 m e grande circa 900 Km. In questa zona non solo è possibile ammirare un paesaggio incontaminato ma si ha la l'occasione di incontrare la cultura e gli stili di vita tradizionali. La tribù locale dei T'boli vive in un isolamento quasi totale ed è rinomata per i suoi tessuti e i suoi articoli in ottone e per la loro religione animista.