Distretto Centrale

Il Distretto Centrale è il centro economico del territorio. Qui sono situate, in moderni grattacieli, le più importanti banche internazionali e società commerciali in Asia, oltre ai negozi e agli alberghi di più alto livello.

Victoria Peak

Victoria Peak, a 554 metri sul livello del mare, è tuttora il più prestigioso quartiere residenziale dell’Isola, ed è raggiungibile con la funicolare in appena cinque minuti. Dalla sommità si gode di una vista panoramica a 360° di quasi tutto il territorio e, più in là, delle isole del Mar della Cina. Al capolinea di arrivo del Peak Tram si trova una struttura ellittica, la “Peak Tower”. Dispone di bar e ristorante, di supermercato e di numerosi altri negozi.

Distretto Occidentale

Nonostante sia stato il primo insediamento inglese, oggigiorno, in realtà, non vi è rimasto più nulla di occidentale. Il distretto è in prevalenza dominio cinese ed è il centro del tradizionale artigianato locale. Le botteghe, che si aprono direttamente sulla strada, e le bancarelle vendono di tutto, dalle erbe e dal ginseng ai mobili di fattura artigianale e ai paramenti funerari. La HKTA (Hong Kong Tourism Association) ha realizzato l’opuscolo “Central and Western Walking Tour”, una preziosa guida della zona.

Distretto Orientale

L’area ad est di Victoria Park è prevalentemente industriale, ma moderni complessi con negozi e luoghi di svago, quali il Cityplaza ed il Taikoo Shing, vi sono sorti di recente. Più in là si trovano gli insediamenti di Shau Kei Wan e Chai Wan, aree residenziali cinesi ricche di templi e mercati.

La parte Centro-Meridionale

Aberdeen

Un tempo un tranquillo villaggio di pescatori, Aberdeen è ora una fiorente cittadina nota soprattutto per i suoi magnifici ristoranti galleggianti, per l’ottimo pesce e per la popolazione che vive sull’acqua. Di notte le scintillanti luci al neon costituiscono un bellissimo soggetto fotografico. I ristoranti si raggiungono con una motolancia.

Repulse Bay

Il lato meridionale dell’isola, meno congestionato più quieto, ed in gran parte residenziale è prediletto soprattutto dai residenti stranieri. Repulse Bay vanta una delle più note ed accessibili spiagge di Hong Kong, con spogliatoi, docce e, in estate, bagnini. Di fronte alla spiaggia vi sono bancarelle di “fast-food”, ristoranti ed un supermercato.

Stanley

Sul lato meridionale dell’Isola di Hong Kong, questo animato mercato all’aperto, nel pittoresco villaggio di Stanley, è frequentato dai visitatori e dalla gente del posto, entrambi alla ricerca di rimanenze di jeans firmati, capi alla moda, pelletteria, rattan, porcellane e biancheria. Interessanti le passeggiate verso le vicine spiagge.

Kowloon

Tsim Sha Tsui

Gran parte degli alberghi di Hong Kong è situata qui, su ambedue i lati di Nathan Road, detta il “Miglio d’Oro” di Hong Kong per i suoi negozi e locali notturni.

Tsim Sha Tsui East

Tsim Sha Tsui East si è sviluppata in anni recenti interamente su un terreno prosciugato dal mare. Sul lungomare sono situati alcuni dei più lussuosi e recenti alberghi, tra ultramoderni centri commerciali e ristoranti con aria condizionata. Nelle vicinanze si trovano l’Hong Kong Coliseum ed il terminal della Ferrovia Kowloon-Canton.

Yau Ma Tei/Mong Kok

All’estremità settentrionale di Nathan Road, si trova Yau Ma Tei, una delle più antiche zone di Hong Kong, famosa per i suoi rifugi anti tifone ed i suoi templi. Mong Kok è una zona dall’esilarante affollamento, ricca di mercati all’aperto. Il dedalo di stradine in entrambi i distretti rivela molti aspetti del tradizionale stile di vista cittadino dei cinesi.

Temple Street

Un animato mercato notturno nei pressi di Jordan Road, a Yau Ma Tei, dove si vendono maglie, camicie, gadget, dischi etc. Talvolta vi si possono trovare dei chiromanti.

Nuovi territori

Questa superficie di 740 chilometri quadrati, situata a nord di Boundary Street, a Kowloon, è stata ceduta alla Gran Bretagna per un periodo di 99 anni, in base ai termini del secondo Trattato di Pechino nel 1898. In anni recenti, le trattative anglo-cinesi si sono concluse con un accordo, sottoscritto nel Dicembre 1984, in base alla quale la sovranità di Hong Kong è ritornata alla Cina nel 1997, data di scadenza della cessione. I Nuovi Territori sono prevalentemente zona rurale, ma lo sviluppo è stato rapido ed ora le città-satellite ed i nuovi insediamenti sono in costante espansione.

Isole circostanti

Oltre all’isola di Hong Kong, a Kowloon ed ai Nuovi Territori, Hong Kong comprende 235 splendide isole circostanti. Molte sono disabitate ed in altre la vita è rimasta, di fatto, inalterata per decenni. Molte sono raggiungibili facilmente ed in modo economico, grazie ai traghetti gestiti dalla Hong Kong Ferry Company. Una giornata, o anche mezza, è sufficiente per visitarle. Cheung Chau, Lamma e Lantau sono fra le più note e affascinanti.