Quotazioni

Proposta viaggi su misura Myanmar - Essenza Birmana 11 giorni / 8 notti

YANGON, YANDABO, BAGAN, THANDWE / NGAPALI BEACH

YANGON – 1 NOTTE

YANDABO – 2 NOTTI

BAGAN – 1 NOTTE

NGAPALI BEACH - 4 NOTTI
        
Pensione completa a Yangon, Yandabo e Bagan e mezza pensione a Ngapali beach

Possibilità di estendere o personalizzare l’itinerario descritto

Possibilità di scegliere alberghi di prima categoria, prima categoria superiore o lusso

Il nostro giudizio
Un viaggio insolito per chi è alla ricerca di luoghi autentici dove potersi rilassare e al tempo stesso respirare l’atmosfera di un oriente ormai perduto. Passando per Yangon, capitale culturale della Birmania e sede della Shwedagon pagoda, si giunge a Ngapali beach, luogo ideale per ritrovare armonia ed equilibrio, dove una lunga spiaggia bianca bagnata da un mare limpido invita a fare piacevoli passeggiate.

Ngapali è una splendida località di mare affacciata sul Golfo del Bengala ancora intatta nella sua genuinità; vanta una lunga spiaggia candida orlata da una folta distesa di palme da cocco e lambita da un mare turchese. La vita a Ngapali Beach è scandita da ritmi semplici e da un clima fantastico, fresco di notte e caldo e ventilato di giorno, qui regna il silenzio che invita a rilassanti riposini e piacevoli letture. Il posto è ancora legato alle sue radici e la gente locale è sempre accogliente e sorridente. Passeggiando verso Sud, lungo la spiaggia, si raggiunge facilmente un villaggio di pescatori dove il pesce viene messo ad essiccare su stuoie di bambù stese sulla sabbia. Qui al mattino le mogli dei pescatori accolgono il ritorno dei loro mariti dal mare riparando le reti e cantando ma l’immagine più suggestiva è quella dei giovani che lanciano le reti in mare direttamente dal bagnasciuga per poi raccogliere il pesce in grosse ceste di vimini. Sulla spiaggia potrà capitarvi di vedere scene inusuali e pittoresche come donne intente a trasportare grossi fasci di legna sulla testa, bambini in divisa scolastica con il volto coperto di thanaka che tornano da scuola o il passare di carri carichi di paglia trainati da buoi, perché per la gente del posto la sabbia costituisce una via molto più agevole rispetto all’accidentata strada del villaggio. Pochi resort su un tratto lungo di spiaggia permettono di conservare l’aspetto originario del luogo se pure, rispetto ad un tempo, sono sorti graziosi ristorantini dove gustare pesce freschissimo ed alcuni negozi che vendono manufatti artigianali e che invitano a piacevoli passeggiate serali lungo la via principale. Ngapali è un posto autentico per i nostalgici di un Oriente che qui ancora esiste, è il gusto antico dei ritmi segnati dal sole e dalla natura, è la gioia profonda di un vivere inalterato dai tempi moderni.

Yandabo è un villaggio posto sulle sponde del maestoso fiume Irrawaddy, dove la gente vive ancora seguendo antiche tradizioni in una quotidianità semplice e spontanea che permette al viaggiatore di immergersi nella genuinità di questo popolo. Il villaggio, composto da quattrocento famiglie che vivono in palafitte di legno e foglie di palma intrecciate, gravita intorno alla produzione di orci in terracotta che vengono ancora utilizzati per la conservazione del cibo e per raccogliere l’acqua piovana. La lavorazione segue metodi antichi, infatti le giare d’argilla sono cotte sotto piramidi di sabbia fluviale, poi messe ad asciugare al sole a centinaia nei cortili. Poco distante dal villaggio un cippo bianco ricorda che questo fu il luogo dove venne stipulato nel 1826 il trattato di pace che segnò la conclusione della prima guerra anglo-birmana. Al di là del fiume, sorge un altro villaggio dove allevano bufali che vengono utilizzati per il trasporto e il lavoro nei campi. In tarda mattinata e al tramonto un affascinante rito stupisce il viaggiatore quando più di quattromila bufali vengono condotti nelle acque del fiume per rinfrescarsi e dissetarsi. La sosta in questo luogo remoto regala esperienze uniche poiché permette di immergersi in un mondo autentico ed immutato nel tempo.

Programma di viaggio


1° Giorno: Partenza

Partenza dall’Italia con volo dilinea. Pasti e pernottamento a bordo.


2° Giorno: Yangon

Arrivo all’aeroporto di Yangon edisbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida etrasferimento in hotel e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visitadella pagoda Shwedagon. Cena in un ristorante locale con musicatradizionale e danze. Pernottamento in hotel.


3° Giorno: Yangon – Bagan - Yandabo

Prima colazione in hotel. Trasferimentoall’aeroporto e volo per Bagan per proseguire in auto verso Yandabolungo un itinerario di circa due ore e mezzo che offre affascinantipanorami. Arrivo a Yandabo villaggio posto sulle sponde del fiumeIrrawaddy, dove ancora i ritmi e le usanze sono quelle di una civiltàormai perduta e dove si respira un’atmosfera davvero unica. Nelpomeriggio visita al pittoresco villaggio per osservare latradizionale lavorazione della terracotta e il locale monastero. Cenae pernottamento in hotel.


4° Giorno: Yandabo

Al mattino presto ci si sposta sullasponda opposta del fiume con la barca per poi giungere in biciclettaal villaggio di Pan Nyo famoso per la massiccia presenza di bufaliche i locali utilizzano per le più svariate funzioni. In seguitorientro al resort per la prima colazione giornata a disposizione perrelax, chi lo desidera può visitare il villaggio locale e il suocaratteristico mercato mattutino. Cena e pernottamento in hotel.


5° Giorno: Yandabo - Bagan

Prima colazione in hotel. Trasferimentoin barca verso Bagan lungo il maestoso fiume Irrawaddy ammirando ilpaesaggio circostante. Arrivo a Bagan, l’antica capitale e luogo dinascita della cultura birmana e trasferimento in hotel per lasistemazione in camera. Successivamente si visitano i principalitempli di questo incredibile sito archeologico. Cena e pernottamentoin hotel.


6° Giorno: Bagan - Thandwe - NgapaliBeach

Prima colazione in hotel. Trasferimentoall’aeroporto e volo per Thandwe, Ngapali beach, località balneareche conserva ancora il fascino incontaminato del paradiso tropicalecon spiaggia bianchissima e ricca vegetazione tropicale. Cena epernottamento in hotel.


7° - 9° Giorno: Ngapali Beach

Prima colazione in hotel. Soggiornolibero con tempo a disposizione per relax e attività balneari, chilo desidera può visitare il villaggio locale e il suo caratteristicomercato mattutino. Cena e pernottamento in hotel.


10° Giorno: Ngapali Beach - Yangon

Prima colazione in hotel. Trasferimentoall’aeroporto di Thandwe e imbarco sul volo per Yangon. Arrivo eproseguimento in coincidenza con il volo intercontinentale diritorno. Pasti e pernottamento a bordo.


11° Giorno: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia, ritiro dei bagagli efine del viaggio


1 NOTTE   Pensione completa
2 NOTTI   Pensione completa
1 NOTTE   Pensione completa
4 NOTTI   Mezza Pensione