Il mio itinerario a Luang Prabang

Luang Prabang, una piccola città il cui nome simboleggia il cuore religioso del Laos e che incarna l’immagine regale del Buddha, regala ai turisti un sorriso piacevole per tutta la durata del viaggio. Ho capito subito che sebbene un località non completamente sconosciuta, Luang Prabang rappresenta un luogo non ancora battuto dalle masse.

Il primo indizio che si trattasse di una città “di nicchia” è stato l’aereo utilizzato per raggiungere la città laotiana da Bangkok (la migliore tappa da prendere in considerazione se si volesse visitare il Laos). Ecco ai vostri occhi il volo della Bangkok Airways PG941 modello aereo ATR 72 600 con eliche.

_PG942 Aircraft

 

L’albergo in cui ho soggiornato, il Victoria Xieng Thong Palace era collocato comodamente di fianco al famoso tempio Vat Xieng Thong. Infatti questa era la primissima visita che ho effettuato. Questo templio che fa anche da monastero si trova sull’estremità settentrionale delle “pennisola” di Luang Prabang e vanta un ottima posizione fluviale in quanto si affaccia ai due fiumi il Nam Khan e il Mekong.

Lo stile architettonico Lan Xang che è presente in tutti gli edifici religiosi è caratterizzato dai tetti a falda e il carro funebre a lettiga che rimane nei pressi dei templi come dalle foto sottostanti:

 

Proseguendo a passo per la città, ci si rende conto che lo Charm degli edifici non si limitano solamente ai templi, palazzo reali ecc.

Affinché la città potesse mantere uno suo stile autentico ed essere privo di “ecomostri”, gli alberghi sono stati construiti mantenendo sempre un stile affine al palazzetto coloniale con poche camere.

Per concludere la giornata con un bel tramonto, ho scalato il famoso Monte Phousi ( solo 100 metri ). Il percorso per raggiungere la vetta del monte è costellato da santuari, statue e bassi rilievi religiosi sulle rocce. Scesa la notte mi sono recato in uno dei tanti ristorantini sparsi per il centro dove ho avuto modo di assaggiare delle prelibatezze locali.

 

Il secondo giorno mi sono imbarcato su un piccolo motoscafo sul fiume Mekong per poi navigare verso la grotta Pak Ouo che che si trova e alla foce del fiume Nam Ou.. La grotta una contiene una vasta collezione di reliquie e statue suddivsa in due aree distinte.

 

 

 

Ultimo Giorno: Cascate di Kuang Sy e City Tour

Il terzo e ultimo giorno del mini tour a Luang Prabang abbina le bellezze naturalistiche delle zona con i punti salienti più storici di Luang Prabang. Le cascate di Kuang Sy si trovano a circa 30 kilometri a sud di Luang Prabang e sono un insieme di cascate di color turchese che si dividono a diversi livelli di altezza.

Il Palazzo Reale di Luang Prabang conosciuto localmente come il Haw Kham ( Palazzo D’Oro ) è stato innalzato nel 1904 dei colonialisti francesci e dispone di una vasta collezione di memorabilia. I vari oggetti, gioelli, costumi, regali appartengono al patrimonio famigliare degli ultimi sovrani del paese, i Vatthana.

 

Scopri i nostri itinerari in Laos!

AlcuniItinerari MOSAICO in Laos

Le proposte di viaggio Mosaico sono acquistabili unicamente in agenzia di viaggio dove potrete ricevere quotazioni di itinerari costruiti su misura sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Se vuoi sapere quali sono le agenzie di viaggio che collaborano con Mosaico nella tua zona compila il form a destra.

Riportiamo qui quote orientative riservate agli agenti di viaggio. Per consultarle inserisci le tue credenziali oppure registrati

Sei una agenzia?

Accedi per consultare le quotazioni

Se sei un cliente privato contattaci e ti indicheremo l’agenzia che potrà seguirti in questa pratica

Le proposte di viaggio Mosaico sono acquistabili unicamente in agenzia di viaggio dove potrete ricevere quotazioni di itinerari costruiti su misura sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Se vuoi sapere quali sono le agenzie di viaggio che collaborano con Mosaico nella tua zona compila il form.

Se sei un cliente privato contattaci e ti indicheremo l’agenzia che potrà seguirti in questa pratica