Mosaico dal 2012 è associata ad ASTOI, e garantisce il vostro viaggio con il “Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori”, il cui scopo è questo:

 

“Il Fondo raccoglie e gestisce le risorse finanziarie necessarie a far fronte alla mancata esecuzione, totale o parziale, del pacchetto turistico, dovuta a insolvenza o fallimento del tour operator socio e rimborsa al cliente del tour operator il prezzo versato per l’acquisto del viaggio assicurandone il rientro.”

Il Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori

Il 30 giugno 2016 ha cessato di operare il Fondo Nazionale di Garanzia gestito dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo. Dal 1 luglio 2016 in poi ciascun tour operator deve fornire garanzia per il rischio di insolvenza o fallimento.

ASTOI, l’associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale dei tour operator, promossa da Confindustria Viaggi con durata illimitata e senza scopo di lucro, ha promosso la creazione del “Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori” per consentire ai propri associati di adeguarsi alla normativa.

Il Fondo ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della competente Prefettura di Roma. L’ Associazione è stata costituita il 29 giugno 2016 ex art. 14 C.C. e risponde alla finalità di consentire ai Tour Operator Soci di ottemperare alle disposizioni normative di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 47 del Codice del Turismo, come da ultimo modificato dal D.Lgs n. 62 del 21 maggio 2018, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302.

Scopri di più.

fondo astoi
Sei già in vacanza

Quando...

Ricevi newsletter

© 2020 Mosaico SRL

Cod.fisc. e part.iva 04240170409 - All Rights Reserved