Mosaico dal 2012 è associata ad ASTOI, e garantisce il vostro viaggio con il “Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori”, il cui scopo è questo:

 

“Il Fondo raccoglie e gestisce le risorse finanziarie necessarie a far fronte alla mancata esecuzione, totale o parziale, del pacchetto turistico, dovuta a insolvenza o fallimento del tour operator socio e rimborsa al cliente del tour operator il prezzo versato per l’acquisto del viaggio assicurandone il rientro.”

Il Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori

Il 30 giugno 2016 ha cessato di operare il Fondo Nazionale di Garanzia gestito dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo. Dal 1 luglio 2016 in poi ciascun tour operator deve fornire garanzia per il rischio di insolvenza o fallimento.

ASTOI, l’associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale dei tour operator, promossa da Confindustria Viaggi con durata illimitata e senza scopo di lucro, ha promosso la creazione del “Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori” per consentire ai propri associati di adeguarsi alla normativa.

Il Fondo ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della competente Prefettura di Roma. L’ Associazione è stata costituita il 29 giugno 2016 ex art. 14 C.C. e risponde alla finalità di consentire ai Tour Operator Soci di ottemperare alle disposizioni normative di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 47 del Codice del Turismo, come da ultimo modificato dal D.Lgs n. 62 del 21 maggio 2018, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302.

Scopri di più.

fondo astoi
Sei già in vacanza

Quando...

Le proposte di viaggio Mosaico sono acquistabili unicamente in agenzia di viaggio dove potrete ricevere quotazioni di itinerari costruiti su misura sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Se vuoi sapere quali sono le agenzie di viaggio che collaborano con Mosaico nella tua zona scrivici a info@mosaicotouroperator.it.

Riportiamo qui quote orientative riservate agli agenti di viaggio. Per consultarle inserisci le tue credenziali oppure registrati