Hanami  è  un  termine  giapponese  la  cui  traduzione  letteralmente significa “guardare i fiori” che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura.

Tante nuvole bianche, spesso sfumate di rosa, coprono il cielo, mentre i petali cadono lievi a terra.

Il fiore del ciliegio, la sua delicatezza, la  brevità  della  sua  esistenza  sono  per  i  giapponesi  il  simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell’esistenza.

La  fioritura  dei  ciliegi  in  Giappone  è  il  più poetico degli spettacoli che, anno dopo anno, si ripete incantando i giapponesi e i tanti viaggiatori che si spingono fino a lì per assistervi.

Questa tradizione millenaria è ancora molto sentita in Giappone, tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le sessanta località  più  famose  del  Paese;  ci  sono  inoltre  le  previsioni  per  la fioritura, come quelle meteorologiche, per sapere esattamente quando comincia la fioritura e quanto dura. Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare dall’inizio di aprile fino a metà maggio.

 

All’ombra degli alberi fioriti si consuma spesso un sostanzioso pic-nic.

“Il significato dell’albero di fiori di ciliegio nella cultura giapponese risale a centinaia di anni fa.
Nel loro paese, il fiore di ciliegio rappresenta la fragilità  e la bellezza della vita.
Serve a ricordare che la vita può essere di una meraviglia quasi eccessiva ma anche tragicamente breve.

Homaro Cantu

Le proposte di viaggio Mosaico sono acquistabili unicamente in agenzia di viaggio dove potrete ricevere quotazioni di itinerari costruiti su misura sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Se vuoi sapere quali sono le agenzie di viaggio che collaborano con Mosaico nella tua zona scrivici a info@mosaicotouroperator.it.

Riportiamo qui quote orientative riservate agli agenti di viaggio. Per consultarle inserisci le tue credenziali oppure registrati